Siete qui >   Contatti
Register   |  Login
Professionisti
Massimo Introvigne

Partner, laurea in Giurisprudenza e baccellierato in Filosofia, Mandatario Marchi Italiano e Comunitario presso l'UAMI. Membro AIPLA. Panelist presso l'OMPI per le procedure amministrative di risoluzione delle dispute in materia di nomi a dominio.

Lingue: Madrelingua italiana, fluente in inglese e francese, familiarità con lo spagnolo.
Sede: Torino
Settori di competenza: Marchi
E-Mail:

Massimo si è laureato in legge all’Università di Torino, con una tesi che nel 1979 ha ottenuto il Premio Luisa Guzzo come migliore tesi della sua categoria, e ha conseguito il baccellierato in filosofia presso l’Università Gregoriana di Roma.

Esperienza di lavoro
Massimo ha iniziato il suo lavoro in Jacobacci nel 1980, poco dopo la laurea in Giurisprudenza e dopo una breve esperienza in uno studio legale specializzato nel settore del diritto penale. Il lavoro in Jacobacci è continuato fino a oggi, con una clientela nazionale e internazionale che Massimo ha aiutato a impostare strategie globali di protezione dei marchi e di contrasto alla contraffazione, particolarmente in Cina e via Internet.
Massimo ha tenuto corsi e seminari in diverse università italiane e internazionali, sia nel settore della proprietà intellettuale sia in quello della sociologia, che è la sua altra specializzazione accademica. È autore di una sessantina di volumi e di più di cento articoli in riviste accademiche internazionali, sia nel campo della sociologia sia in quello del licensing, delle questioni di proprietà intellettuale collegate a Internet, e della lotta alla contraffazione.
Ha dedicato anche parecchio tempo al lavoro volontario nel campo dei diritti umani, e nell’anno 2011 è stato Rappresentante dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) per la lotta al razzismo, alla xenofobia, e all’intolleranza e discriminazione contro i cristiani e i membri di altre religioni.

Attività professionale
Massimo ha una vasta esperienza nel settore delle strategie di protezione dei marchi e, più in generale, dei diritti di proprietà intellettuale, che ha contribuito a elaborare per alcune della maggiori società italiane. Ha acquisito una reputazione internazionale, grazie ai casi di cui si è occupato e alle pubblicazioni, nell’area dei nomi a dominio e della lotta alla contraffazione via Internet.
È anche attivo nel settore del contrasto alla contraffazione in Cina e America Latina. Nel 1989 ha fatto parte della delegazione dell’OMPI che ha contribuito a redigere la nuova legge cinese sulla concorrenza sleale.
Ha seguito alcuni casi di particolare importanza relativi al diritto d’autore su brani musicali e alla loro riproduzione via Internet.

Aree di competenza
Massimo è responsabile dei programmi anti-contraffazione, particolarmente rivolti alla pirateria e alla contraffazione dei marchi su Internet, di diverse grandi aziende italiane. Si occupa anche regolarmente di casi italiani ed europei relativi a nomi a dominio ed  episodi di contraffazione via Internet per alcune delle maggiori aziende statunitensi del settore del software e dei servizi Internet. Ha lavorato per anni nel settore dei programmi globali di contrasto alla contraffazione, per società internazionali attive nei settori della moda, dell’alimentazione e delle bevande, e dell’elettronica di consumo.
Un altro settore dove Massimo è stato molto attivo, sia come perito nominato dai tribunali sia per conto di banche e aziende di diverse dimensioni, è la valutazione economica di portafogli di proprietà intellettuale, tanto nel settore dei marchi quanto in quello dei brevetti. 
Massimo è un oratore frequente a convegni internazionali sulla proprietà intellettuale, e tiene seminari e corsi all’interno di Jacobacci e per i clienti.

 
Jacobacci & Partners S.p.A.
Cap. Soc. Euro 1.000.000 int. vers.
REA n. 281914 C.C.I.A.A. Torino
n. Pos. Comm. Est.: To006485
Ufficio Registro Imprese Torino n. 00501050017
Cod.fisc./Part.IVA IT00501050017
Sede legale:10152 Torino, Italy – Corso Emilia, 8 Società soggetta alla direzione e coordinamento da parte della Finpat S.p.A.
Cerca per sede
Cerca per area di competenza
Cerca in ordine alfabetico
I