Brevetti

Il gruppo Jacobacci & Partners ha in gestione 80.000 brevetti nei più svariati settori: una casistica straordinaria che ci consente di affermare che ogni genere di problema è stato o potrà essere affrontato con estrema competenza.

Ci occupiamo di controversie brevettuali delicate e complesse da 140 anni: basti pensare che siamo stati coinvolti nel contenzioso relativo alla lampadina rivendicata da Edison a fine Ottocento!

Da allora, l’ampio ventaglio di professionalità rappresentate dai nostri partner e associati permette di offrirvi una consulenza chiara e pragmatica per tutelare un’invenzione in qualsiasi settore tecnologico – dalla meccanica all’elettronica e al software, dalla chimica industriale e farmaceutica alle biotecnologie, fino alle nanotecnologie, rappresentando i clienti nelle fasi di richiesta e deposito di brevetti a livello nazionale, europeo e internazionale.

Come registrare un brevetto

I brevetti per invenzione e i modelli di utilità tutelano gli aspetti tecnici e tecnologici di un prodotto o di un procedimento che possiedano caratteri di novità, originalità, applicabilità e riproducibilità a livello industriale.

Per depositare un brevetto, ovvero per ottenerne la tutela, è necessario presentare una domanda di concessione presso l’ufficio brevetti competente, che varia in base all’ambito territoriale richiesto: in Italia è l’ Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

I nostri professionisti del team brevetti, con esperienze in ambito accademico, industriale e nella Ricerca e Sviluppo, mettono a punto strategie globali che garantiscano alle vostre invenzioni la più ampia protezione possibile, nella massima trasparenza e contenendo il più possibile i costi.

I nostri servizi nel settore brevetti

  • Preparazione, deposito e prosecuzione di domande di brevetto, disegni e modelli avanti l’Ufficio Europeo dei Brevetti e le autorità competenti all’estero, fino alla concessione o registrazione
  • Gestione del portafoglio completo dei Certificati Complementari di Protezione
  • Ricerche di anteriorità per determinare la possibilità di brevettare le vostre invenzioni o per stabilire l’invalidità dei diritti di terzi. Valutazione dello lo status e della validità dei diritti di brevetto e delle registrazioni di design di terzi per consigliarvi sui rischi potenziali di contraffazione e di lesione di diritti di terzi
  • Gestione di cause di contraffazione e procedure di annullamento, nonché di procedimenti di opposizione e avanti le Commissioni dei Ricorsi dell’UEB
  • Collaborazione con studi legali per assistere gli avvocati in merito agli aspetti tecnici più complessi delle liti brevettuali
  • Sistema di analisi multi-livello per la valutazione economica dei portafogli di brevetti. I risultati dell’analisi, che comprende dati relativi al mercato e alla concorrenza, vengono utilizzati per valutare sia le spese connesse alla creazione e al mantenimento di un portafoglio brevetti, sia per stimare gli introiti che ne possono derivare.
  • Assistenza qualificata e mirata nella presentazione di portafogli brevetti per i potenziali investitori, partner e/o acquirenti
  • Piattaforma Jcube per la consultazione del database di brevetti online, in completa autonomia

Tra i settori in cui abbiamo accumulato la maggiore esperienza in materia di tutela della proprietà intellettuale spiccano l’ingegneria (tecnologia avanzata, ingegneria elettrica, elettronica e IT, design) e la chimica (chimica farmaceutica, industriale, agrochimica, biotecnologie mediche, nanomateriali, riciclaggio rifiuti, imballaggio, dispositivi medici): vi invitiamo a consultare le brochure per maggiori informazioni sulle aree di intervento del gruppo:

 

 

Contattateci
Se avete bisogno di una consulenza per registrare un brevetto, compilate questo modulo. Un professionista del nostro Team Brevetti vi contatterà a breve.
Azienda
Cognome e Nome
Recapito telefonico
E-mail 
Indirizzo
Eventuali note aggiuntive
Codice di Verifica
Inserisci il codice di verifica che vedi qui sopra nel box sottostante
• Dati obbligatori

Con l'invio si autorizza Jacobacci & Partners SpA al trattamento dei dati personali nei termini dell'informativa resa (D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche).