Design

La tutela del design protegge l'aspetto esteriore visivo e l’ornamento di un prodotto, a condizione che questi rappresentino una novità e abbiano carattere individuale. Rientrano nel design i prodotti artigianali o industriali, bi- o tridimensionali e il loro componenti che rimangono visibili durante l’utilizzo, ivi compresi imballaggi, presentazioni, simboli grafici e caratteri tipografici.

Per la tutela mediante registrazione di disegni e modelli si possono scegliere diverse soluzioni procedurali, che variano dai depositi nazionali a quello comunitario o internazionale. È , inoltre, possibile acquisire diritti su disegni e modelli non registrati e invocare la protezione prevista dalla normativa sul diritto d’autore. La presenza o meno di una forma di registrazione, oltre al genere prescelto, influisce sulla durata della tutela, che per un modello registrato può arrivare fino a un massimo di 25 anni.

I diritti fondati su disegni e modelli riguardano innanzitutto i requisiti estetici, mentre non possono proteggere le caratteristiche formali determinate unicamente dalla funzione tecnica di un oggetto.

Nel patrimonio aziendale, i disegni e i modelli costituiscono oggi una voce essenziale, su cui Jacobacci & Partners ha impostato e perseguito con successo campagne anti-contraffazione in numerosi paesi del mondo, grazie a una politica di registrazione studiata e applicata con grande cura.


Contattateci
Se avete bisogno di una consulenza per registrare un design, compilate questo modulo. Un professionista del nostro Team Brevetti vi contatterà quanto prima.
Azienda
Cognome e Nome
Recapito telefonico
E-mail 
Indirizzo
Eventuali note aggiuntive
Codice di Verifica
Inserisci il codice di verifica che vedi qui sopra nel box sottostante
• Dati obbligatori

Con l'invio si autorizza Jacobacci & Partners SpA al trattamento dei dati personali nei termini dell'informativa resa (D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche).