Lotta alla contraffazione

Chi investe in creatività, innovazione e ricerca conosce bene i rischi derivanti dal commercio di prodotti contraffatti, che costituisce oggi uno dei più rilevanti fenomeni criminali con cui deve confrontarsi l’industria. Ogni anno, le aziende titolari di marchi perdono centinaia di milioni di euro e migliaia di posti di lavoro a causa della minaccia globale costituita dai “falsi”.

Intervenire in modo episodico e frammentario reagendo alle segnalazioni caso per caso significa disperdere le proprie risorse e, soprattutto, non affrontare la questione alla radice. Da anni, noi di Jacobacci & Partners abbiamo sviluppato sui mercati più a rischio – dall'Asia all'America Latina, passando per l'Italia – programmi complessi di sorveglianza tramite investigatori, contatti con le forze dell'ordine e azioni mirate.

Per svolgere operazioni anti-contraffazione in paesi come la Cina, proponiamo pacchetti che, partendo da un costo annuale prefissato, allocano al meglio le risorse stabilendo in anticipo quali tipi di contraffazione si intende colpire. Infine, mettiamo a disposizione dei clienti l'esperienza dei nostri partner e associati nella corretta individuazione e valutazione delle tecnologie di sicurezza, volte all’identificazione e alla tracciabilità dei prodotti originali, che costituiscono un determinante fattore di successo nella lotta alla contraffazione.

Come ci si difende dalla contraffazione

Vi sono diversi strumenti efficaci per la lotta alla contraffazione, dalla diffida extragiudiziale, ovvero la notifica al contraffattore, alle misure cautelari per far cessare l’attività prima che inizi il giudizio di merito. Si può poi procedere con una vera e propria azione giudiziaria civile o penale, volta a richiedere un risarcimento del danno, fino alla richiesta di intervento doganale, finalizzata a bloccare l’ingresso delle merci contraffatte all’interno dell’Unione Europea.

 

Contattateci
Se avete domande sulla lotta alla contraffazione compilate questo modulo. Un nostro professionista vi contatterà a breve.
Azienda
Cognome e Nome
Settore merceologico
Recapito telefonico
E-mail 
Indirizzo
Aree di interesse

Eventuali note aggiuntive
• Dati obbligatori

Con l'invio si autorizza Jacobacci & Partners SpA al trattamento dei dati personali nei termini dell'informativa resa (D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche).