Professionisti

Elena Monte
Partner, Mandatario marchi italiano e comunitario, accreditata presso l’UIBM e l’EUIPO .  Abilitata all’esercizio della professione forense.
Iscritta all’Associazione Marques.

Lingue: madrelingua italiana, fluente in inglese e spagnolo
Sede: Torino
Settori di competenza: Marchi
E-Mail:

Elena ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, dopo un’esperienza di un anno presso l’Università di Giurisprudenza di Valencia (Spagna), specializzandosi in Proprietà Intellettuale.

Esperienze lavorative
Elena è entrata a far parte della Jacobacci nel 2005, dopo alcuni anni presso la Arthur Andersen Consultants, sede di Barcellona (Spagna). Come Consulente Qualità, Elena si è occupata di legislazione in materia ambientale, tutela dei consumatori, sicurezza prodotti e responsabilità del produttore, direttive di armonizzazione del mercato comunitario e di procedure di omologazione e certificazione prodotto.
In Jacobacci, Elena si è dedicata alla consulenza a clienti italiani ed esteri in relazione a tutti gli aspetti relativi alla tutela dei marchi.
Elena ha partecipato alle principali conferenze in materia di marchi, in particolare all’INTA e a MARQUES, sviluppando una rete di contatti in tutto il mondo con consulenti e avvocati specializzati in proprietà intellettuale. 
Attualmente Elena è responsabile del Desk Corrispondenti, istituito allo scopo di presidiare e sviluppare i rapporti con la rete di consulenti esteri di cui lo studio si avvale.

Attività Professionale
Elena ha un’ampia esperienza nell’assistere multinazionali ma anche medie e piccole imprese in tutte le attività relative alla tutela dei marchi ed in particolare ricerche di anteriorità, deposito, prosecuzione delle procedure di concessione dei marchi e loro mantenimento in vigore, sia di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sia di fronte all’Ufficio Comunitario. Ha maturato negli anni una solida esperienza nelle procedure di opposizione di fronte all’EUIPO, per conto di clienti italiani ed esteri e ha negoziato accordi di coesistenza stragiudiziali, sempre nell’ottica di adottare soluzioni adeguate, bilanciando rischi, costi e risultati.
Elena coordina la tutela nel mondo di portafogli marchi di valore e dimensioni importanti, collaborando con gli agenti esteri ed ha acquisito una notevole conoscenza delle normative e problematiche relative alla protezione dei marchi in tutti i principali paesi esteri.
 Elena ha sviluppato spiccate capacità di assistere la clientela nella definizione delle strategie di tutela e sviluppo di portafogli marchi nonché nell’attività anti-contraffattiva.

Aree di Competenza
Elena gestisce portafogli marchi di alcune delle maggiori società italiane operanti nei settori della moda, del lusso, dell’energia, bancario, alimentare e delle bevande alcoliche, fornendo consulenza strategica e consigli pratici su questioni di proprietà intellettuale, assistendo grandi, medie e piccole imprese, così come clientela privata. Elena inoltre assiste clientela statunitense in tutte le attività relative alla tutela dei marchi in Italia e Unione Europea. L’attività svolta da Elena comprende in particolare ricerche di anteriorità, deposito, prosecuzione delle procedure di concessione dei marchi e loro mantenimento in vigore, sia di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sia di fronte all’Ufficio Comunitario, procedure di opposizione e redazione di accordi di coesistenza.
Elena è autrice di alcune pubblicazioni, collabora con la Camera di Commercio di Torino fornendo consulenza pro-bono e  tiene sessioni formative presso le aziende clienti.

Cerca per sede
Cerca per area di competenza
Cerca in ordine alfabetico
M

lara escort