Professionisti

Enrico Riccardino
Partner, Mandatario marchi italiano e comunitario accreditato all’EUIPO. Laurea in giurisprudenza presso l’università di Torino, con specializzazione  in Proprietà intellettuale. Membro di INTA, FICPI - Collegio Italiano dei Consulenti in proprietà Industriale, PTMG - Pharmaceutical Trademark Group.
Lingue: madrelingua italiana, fluente in inglese e francese
Sede: Torino
Settori di competenza: Marchi
E-Mail:

Esperienze lavorative
Enrico ha iniziato la propria collaborazione con Jacobacci dal 1985, immediatamente dopo la laurea in legge e, da allora, ha rappresentato clienti italiani e stranieri, maturando una considerevole esperienza in relazione a qualsiasi aspetto relativo alla acquisizione e difesa dei diritti di marchio. 
Enrico ha regolarmente partecipato, nel corso degli anni, alle principali conferenze in materia di proprietà intellettuale e ha collaborato con legali e consulenti in proprietà industriale in una moltitudine di paesi, creando una rete particolarmente affidabile e collaudata di specialisti in proprietà intellettuale, in pressoché ogni paese del mondo. 
Attualmente Enrico è responsabile dell’area marchi dell’Ufficio di Torino. 

Attività Professionale 
Enrico ha acquisito una vasta esperienza in attività di ricerche di anteriorità, valutazioni preliminari della disponibilità di un marchio, deposito, prosecuzione delle pratiche di registrazione, sia avanti l’Ufficio Marchi Italiano sia avanti l’Ufficio Marchi Comunitario. Nel corso degli anni ha presentato numerose opposizioni avanti l’Ufficio Marchi Comunitario, per conto di clienti italiani e stranieri, e ha concluso con successo complesse trattative per definire accordi di coesistenza e transazioni stragiudiziali, con una particolare attenzione nel valutare rischi, costi, benefici, e nel suggerire la migliore soluzione ai propri clienti. 
Enrico gestisce e coordina le attività di tutela di una serie di portafogli marchi di particolare importanza e valore, in stretta collaborazione con i corrispondenti legali nei vari paesi, ed ha acquisito una considerevole esperienza che gli permette di individuare e suggerire la miglior strategia di tutela in ciascun paese. 

Aree di competenza
Enrico gestisce il portafoglio marchi di alcune delle principali società italiane operanti nel settore della moda, dei beni di lusso, dei prodotti alimentari e nel settore vitivinicolo, e offre un’attività di consulenza “su misura”, sia a grandi società multinazionali, sia a piccole e medie imprese italiane. Collabora su base regolare continuativa con alcune grandi società statunitensi, inglesi e giapponesi, per definire strategie di acquisizione e tutela dei diritti di marchio in Italia. 
Enrico tiene regolarmente lezioni per i corsi di formazione per i futuri mandatari italiani ed è stato relatore, nel corso degli anni, in numerosi seminari e presentazioni in materia di proprietà industriale.

Cerca per sede
Cerca per area di competenza
Cerca in ordine alfabetico
R

lara escort