Professionisti

Francesco Chimini
Partner, Dr. Ing., mandatario italiano ed europeo, rappresentante abilitato in materia di Modelli presso l’EUIPO.
Francesco si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Brescia.

Lingue: Madrelingua italiana, fluente in inglese
Sede: Brescia
Settori di competenza: Brevetti
E-Mail:

Work experience
Prima di iniziare la collaborazione con Jacobacci & Partners nel 2003, Francesco ha lavorato nel Dipartimento di R&D di un’importante azienda nel settore dell’automazione pneumatica, dove ha maturato esperienza di progettazione in particolare di elettrovalvole, cilindri, raccordi, sensori ed attuatori, sistemi a bus di campo, e successivamente presso lo studio di consulenza in Proprietà Industriale Manzoni & Manzoni S.r.l.

Professional focus
Francesco ha una vasta pratica nella redazione e prosecuzione di domande di brevetto italiane ed europee e ha una solida esperienza in procedure di opposizione ed appello presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti, comprese procedure multiparte e procedure orali. È stato inoltre coinvolto in procedure di contenzioso brevettuale in Italia, Germania, Francia e Olanda.
Francesco gestisce un ampio spettro di materie, dall’ingegneria meccanica ai settori dell’ingegneria elettrica, elettronica e dell’illuminazione, compresi brevetti di ottica, di software e su argomenti relativi a Internet.
Come consulente brevettuale, Francesco rappresenta e fornisce pareri a clienti che spaziano dalle università e aziende locali altamente specializzate alle multinazionali.

Areas of expertise
Francesco tratta principalmente materie d’ingegneria e ha particolare esperienza nei settori dei sistemi di automazione e distribuzione pneumatica ed idraulica, apparecchiature ferroviarie, macchine tessili, macchine utensili, macchine di stampa, apparecchiature elettriche domestiche ed industriali, dispositivi di illuminazione. Come ingegnere elettronico, Francesco redige e gestisce domande di brevetto nei settori delle invenzioni di software e basate su calcolatore, dell’elettronica, anche per il settore dell’illuminazione, tecnologie dell’informazione e telecomunicazioni, elaborazione di immagini e video digitali, dispositivi audio-video. 
Dal 2008, Francesco insegna proprietà intellettuale ai dottorandi dell’Università degli Studi di Brescia. 

Cerca per sede
Cerca per area di competenza
Cerca in ordine alfabetico
C

lara escort